Olive Toscane, Arance di Sicilia: nasce il Citrullo

Non chiamatelo olio aromatizzato.

Il Citrullo – l’ultimo arrivato in casa nostra – unisce l’olio Evo con la componente citrica degli agrumi, essendo realizzato con le nostro olive biologiche e il succo di arance rosse Dop di Sicilia, anch’esse bio.
Il risultato è un olio ideale non solo in cucina (sia in cottura che per condire piatti freddi come insalate di finocchi, ostriche, crudité di pesce), ma anche utilizzabile in pasticceria, ad esempio con un tortino al cioccolato.

Grazie al particolare procedimento 100% naturale con cui è creato, Citrullo mantiene i sentori amari e piccanti dell’olio Evo ma accanto ad essi esprime la componente citrica delle arance.

Sul fronte salutistico, in particolare, oltre a una carica polifenolica importante – si arriva a quota 539 mg/kg – nel Citrullo sono presenti diversi oli essenziali sprigionati dalle arance, con proprietà antidepressive, digestive, diuretiche, antisettiche, toniche della circolazione sanguigna e del cuore.

Questo sposalizio tra olio e arance segna una novità per un’azienda come la nostra, finora assai integralista dell’Evo:
Citrullo è un po’ come un figliolo pieno di qualità ma un filino scapestrato, non a caso in Toscana quest’aggettivo ha un’accezione benevola, mai negativa.